Sono sempre stata una persona ansiosa (soprattutto in campo scolastico e lavorativo, nonostante i risultati raggiunti), molto insicura, con autostima inesistente. Ho contattato uno psicoterapeuta approfittando di una iniziativa della mia regione per cui si poteva richiedere un colloquio gratuito: era un periodo in cui apparentemente “andava tutto bene”, ma io avevo anche iniziato a provare una rabbia fortissima che esplodeva di fronte a banalità, con mio marito, in scenate isteriche da manuale. Così, è iniziata: con molto impegno, ma anche un po’ di scetticismo, da parte mia. Gradualmente ho iniziato a prendere maggiori consapevolezze, la terapia mi faceva vedere cose che non accettavo: un anno fa a quest’ora ero divorata dall’ansia. Tante volte, nei momento di sconforto e soprattutto all’inizio mi sono chiesta: sto buttando via tempo e dei soldi? Servirà a qualcosa? E’ passato un anno e mezzo ed è servito eccome. La psicoterapia non mi ha dato (come credevo) l’illuminazione, la folgorazione sulla via di Damasco; il cambiamento è stato lento e impercettibile, ma c’è stato.
La mia vita è la stessa di un anno fa, ma adesso io sento di avere la forza di viverla.
Non credevo fosse possibile affrontare il mio lavoro (lo stesso che un anno fa mi stava distruggendo) senza avere l’ansia, invece sta succedendo.
Ho fatto pace con la figura di mia mamma e sento il desiderio di essere mamma a mia volta. La mia psicoterapia non è ancora finita, anche se credo sia a buon punto. Magari vi racconterò poi anche la conclusione, quando sarà il momento.
Per ora dico solo Grazie al mio psicologo!
Nick: ecoic – 35 anni – Caserta
Chiama il: 3288848414
INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP
LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA
LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI
PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA