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Quando disattenzione, iperattività ed impulsività del bambino nascondono un disturbo

adhdDEFICIT ATTENZIONE – CAUSE

È normale che talvolta i bambini dimentichino di svolgere i loro compiti, abbiano la testa tra le nuvole in classe, facciano cose senza pensare, siano agitati a tavola.
Ma la disattenzione, l’impulsività, l’iperattività sono anche segni del Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività o ADHD. Il deficit può causare problemi a scuola, compromettere la capacità del bambino di apprendere e stare con gli altri.
Spesso l’ADHD continua nell’adolescenza e in età adulta e può interferire significativamente nella vita quotidiana, causando intense sofferenze emotive e distruggendo sogni e speranze. Per questo è importante imparare quali siano questi segni e sintomi e chiedere aiuto se li riconoscete nel vostro bambino.
Nell’ultimo decennio, gli scienziati hanno imparato molto sul decorso del disturbo e sono ora in grado di identificarlo e di trattare i bambini, gli adolescenti e gli adulti che ne soffrono.
I ricercatori non hanno ancora scoperto quali siano le cause dell’ADHD, sebbene molti studi suggeriscano che la genetica giochi un ruolo decisivo. Come molte altre patologie, l’ADHD è probabilmente il risultato di una combinazione di fattori diversi. Oltre alla genetica, i ricercatori stanno cercando possibili fattori ambientali e stanno valutando come eventuali danni cerebrali, elementi legati alla nutrizione o caratteristiche sociali possano eventualmente contribuire all’insorgere dell’ADHD.

DEFICIT ATTENZIONE – SINTOMI

La maggior parte delle persone, quando pensano all’ Adhd, pensano a bambini in continuo movimento e completamente privi di controllo, che rimbalzano da una parte all’altra ed infastidiscono tutti quelli che li circondano. Ma questa non è la sola immagine possibile.
Alcuni bambini con Adhd sono iperattivi, mentre altri riescono a stare seduti calmi e tranquilli mentre la loro attenzione fluttua a miglia di distanza. Alcuni di loro pongono un’attenzione eccessiva ad un compito e hanno problemi a spostarla altrove.
Altri ancora sono solo in parte disattenti ma estremamente impulsivi. Le 3 caratteristiche principali dell’Add/Adhd sono DISATTENZIONE, IPERATTIVITÀ e IMPULSIVITÀ. Segni e sintomi che un bambino con Adhd può presentare dipendono da quale caratteristica predomina.

Il bambino con ADD/ADHD può essere:

I bambini che presentano soli sintomi da deficit attentivo sono spesso sottovalutati in quanto non mostrano comportamenti disturbanti. Comunque i sintomi da deficit attentivo hanno conseguenze non trascurabili: cattivi rapporti con genitori e insegnanti perché il bambino non è in grado di seguire le loro istruzioni; cattivo rendimento a scuola; rapporti conflittuali con gli altri bambini per non essere in grado di giocare secondo le regole.

SINTOMI DA DEFICIT DI ATTENZIONE NELL’ ADD/ADHD

I bambini con ADD/ADHD possono prestare attenzione a cose che fanno volentieri o ad argomenti che li interessano. Ma quando il compito diventa noioso e ripetitivo, si distraggono velocemente. Un altro problema comune è quello di non porre attenzione sufficiente. I bambini con ADD/ADHD spesso saltano di compito in compito senza portarne a termine alcuno, oppure saltano alcuni passi nella procedura. Organizzare compiti o tempo risulta per loro più difficile di quanto non lo sia per gli altri bambini.
Di solito necessitano di un ambiente circostante calmo e privo di eccessive distrazioni che causerebbero ulteriori problemi nel mantenimento dell’attenzione.

Sintomi da deficit di attenzione:

SINTOMI DA IPERATTIVITÀ NELL’ADHD 

Il sintomo più evidente dell’ADHD è l’iperattività. Mentre molti bambini sono abbastanza attivi per natura, i bambini con ADHD sono in costante movimento. Tendono a fare diverse cose contemporaneamente, saltando da una all’altra. Anche se viene loro imposto di stare seduti, cosa molto difficile per loro, le loro ginocchia oscillano, le dita tamburellano sul tavolo e i loro piedi battono.

Segni e sintomi di iperattività:

SINTOMI DI IMPULSIVITÀ NELL’ADD/ADHD

L’impulsività nei bambini con ADD/ADHD può comportare problemi di autocontrollo. Dato che si frenano meno rispetto agli altri bambini, interromperanno le conversazioni, invaderanno lo spazio altrui, faranno domande senza rilievo in classe, faranno osservazioni inutili o domande eccessivamente personali.
I bambini con sintomi impulsivi da ADD/ADHD danno spesso risposte emotive inappropriate e cambiano umore facilmente. Da ciò risulta che questi bambini vengono considerati irriverenti, bizzarri, viziati.

Segni e sintomi di impulsività:

DEFICIT ATTENZIONE – TRATTAMENTO

Un’ampia gamma di farmaci, terapie di modificazione comportamentale e opzioni educative sono attualmente disponibili per aiutare le persone con ADHD a focalizzare la loro attenzione, ad aumentare la loro autostima e ad acquisire nuove capacità e abilità per migliorare la qualità della vita.
Il trattamento per ADD e ADHD non comporta solo la visita dal dottore e l’assunzione di farmaci. Il termine trattamento si riferisce infatti non soltanto all’approccio medico. Occorre cambiare abitudini, modificare gli atteggiamenti mentali, parlare con altre persone e imparare strategie che possano aiutare voi e i vostri figli. Il modo migliore per trattare l’ADD e ADHD consiste nel combinare molti diversi metodi per raggiungere il miglior risultato possibile.
Un atteggiamento mentale positivo è il primo grande alleato per il successo.
Le ricerche dimostrano anche che l’attività fisica è uno dei modi più facili ed efficaci per ridurre i sintomi del disturbo. L’esercizio aumenta in maniera immediata i livelli di dopamina, norepinefrina e serotonina nel cervello che influenzano attenzione e concentrazione.
Un’alimentazione equilibrata può essere utile nel regolare i sintomi di ADD e ADHD in quanto ciò che mangiamo ha un effetto sul nostro umore, sui livelli di energia, eccetera. Lo stesso possiamo dire sul sonno. Dormire con orari piuttosto regolari e un numero di ore adeguate all’individuo è una parte importante del programma giornaliero di gestione del disturbo.
La terapia che ha mostrato le maggiori percentuali di successo è la Terapia Cognitivo Comportamentale che si focalizza sulla modifica di comportamenti e pensieri delle persone affette dal disturbo e dei familiari. La TCC ha come obiettivo trasferire abilità nella gestione dei comportamenti disadattavi derivanti dall’impulsività e dalle mancanza di autocontrollo, utilizza tecniche per potenziare le capacità di attenzione e memorizzazione. Inoltre si occupa di sviluppare abilità sociali e assertività negli individui con ADD e ADHD per facilitare l’inserimento sociale, scolastico e lavorativo.

Fonte: iwatson. com

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