Site icon PSICOLOGO ACERRA PSICOLOGO NAPOLI

Psicologia: i libri con troppe immagini ostacolano l’apprendimento

Un libro di testo che usa troppe immagini, realizzato per attirare l’attenzione dei bambini, potrebbe rendere più difficoltoso l’apprendimento.

La ricerca della Ohio State University è stata pubblicata sul Journal of Educational Psychology. Gli scienziati hanno scoperto che per i bambini dai 6 agli 8 anni era più facile capire un grafico a barre semplice e che usava un unico colore, piuttosto che uno che usava immagini, come scarpe o fiori.

I diagrammi con immagini potrebbero essere più attraenti visivamente rispetto a quelli senza figure, tuttavia non garantiscono che l’attenzione dei bambini si focalizzi sulle informazioni che hanno bisogno di imparare. Al contrario, li fanno concentrare su elementi superficiali“, ha spiegato Jennifer Kaminski, che ha condotto lo studio.

Secondo i ricercatori, queste conclusioni possono applicarsi anche ad altri campi oltre i grafici e la matematica.

Chiama il: 3288848414

INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP

LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA

LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI

PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA

Exit mobile version