Site icon PSICOLOGO ACERRA PSICOLOGO NAPOLI

La discalculia evolutiva: mio figlio ha difficoltà ad eseguire i calcoli.

La discalculia evolutiva è un  disturbo specifico dell’apprendimento per cui un bambino svolge operazioni aritmetiche con prestazioni inferiori a quelle previste per la sua età.

Perché si possa parlare di discalculia bisogna considerare che questo disturbo si presenta nonostante il soggetto sia dotato di un’intelligenza nella norma, un’istruzione adeguata e un ambiente culturale e familiare adeguato.

I bambini con discalculia evolutiva trovano difficoltà nel ragionare su operazioni che dopo una serie di esercizi solitamente dovrebbero riuscire ad eseguire.

L’età scolastica in cui è possibile definire la discalculia evolutiva è verso la terza elementare. In quest’età infatti  il bambino riesce ad eseguire i calcoli in maniera autonoma.

Chi è affetto da discalculia avrà i seguenti sintomi:

Per diagnosticare la discalculia evolutiva è molto importante intervenire in maniera precoce in modo tale da supportare il bambino e indirizzarlo verso un tipo di apprendimento più vicino alle sue necessità.

E’ molto importante rivolgersi ad un professionista che sottoporrà il bambino ad una serie di test standard al fine di valutare le abilità matematiche.

Ottenuto il certificato DSA saranno gli insegnanti che con l’aiuto degli specialisti si occuperanno del programma di potenziamento per il bambino.

 

Chiama il: 3288848414

INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP

LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA

LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI

PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA

Exit mobile version