Niente di nuovo sul fronte occidentale, si potrebbe dire, infatti è da anni che in molti sostengono la musicoterapia come un valido aiuto contro lo stress e la depressione al punto che si consiglia alle donne in gravidanza di ascoltare brani di classica per far bene al nascituro. La novità sta però nel fatto che l’ultimo ritrovato in fatto di brani che influenzano l’umore non fa affatto riferimento a brani datati dagli spartiti ingialliti ma si preoccupa di consigliare una vera e propria play list moderna e contemporanea perfetta per qualunque Mp3 o IPod.
Il libro in questione si intitola “La tua playlist ti può cambiare la vita”, viene dall’America e porta la firma di tre luminari della psicologia: Galina Mindlin, Don Durousseau e Joseph Cardillo che definiscono la loro opera “10 modi per cui la vostra musica favorita può rivoluzionare la vostra salute, memoria, organizzazione, attenzione e molto di più”.
Dunque, se vostra suocera vi ha tenute al telefono quarantacinque minuti cavillando sul menu del prossimo pranzo della domenica ciò che fa per voi è Imagine di John Lennon, che induce un senso di calma, mentre se il capo vi ha fatte trottare tutto il giorno l’ideale non è assoldare un cecchino ma togliersi le scarpe, sdraiarsi sul divano e ascoltare New York New York di Frank Sinatra lasciandovi cullare dai 27 beat al minuto i quali sembrano avere effetti ammaliatori come neanche un incantatore di serpenti.
Di contro, in quelle giornate dove dovreste bere solo caffè fino a nuovo ordine meglio passare a Brown Sugar dei Rolling Stone e, al più sorseggiare del tè cercando di non addormentarsi prima di arrivare a premere play. Buon ascolto!
Fonte: donna.libero.it
Chiama il: 3288848414
INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP
LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA
LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI
PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA