La dipendenza da internet (internet addiction) include vari fenomeni che hanno tutti il denominatore comune nel cyberspazio. Non è internet stesso a creare dipendenza, piuttosto lo sono una serie di attività legate ad esso. Tra queste vi è il gambling (gioco d’azzardo online), la dipendenza dai social network o il cyber sex.
Il cyber sex è un tipo di dipendenza sessuale che assicura anonimità e una grande facilità di accesso, elementi che incrementano il successo di queste attività alimentandone la dipendenza.
Lo stesso discorso lo si fa per il gambling. Possibilità di giocare in qualsiasi momento della notte o del giorno e possibilità di connettersi ovunque.
L’uso compulsivo della rete influisce di molto su quelle che sono le attività lavorative e le relazioni sociali, arrivando a concretizzarsi in un vero e proprio disturbo.
Ciò che determina la patologia si basa non su un certo quantitativo di ore spese dinanzi ad un dispositivo connesso, perché questo differisce da persona a persona. Ciò che determina piuttosto la dipendenza da internet è la difficoltà a disconnettersi nonostante le conseguenze negative che ha sulla vita.
Secondo i dati Helpguide.org i segnali di una possibile dipendenza da internet sono:
-Perdere il senso del tempo online
-Avere problemi nel portare a termine i compiti, a casa o al lavoro
-Isolamento dalla famiglia e dagli amici
-Sentimenti di colpa legati all’uso di internet
-Sentire un senso di euforia quando connessi
Riconoscersi in uno di questi segnali può darvi la possibilità di prendere consapevolezza che qualche abitudine deve essere cambiata realizzando che “ l’uso eccessivo di internet può essere legato a dei problemi emotivi sottostanti, come stati di ansia o depressione, stress o emozioni di rabbia. In questi casi, il web viene spesso utilizzato come modalità per “sentire meno” i sintomi dei disagi o per cercare di uscirne”.
[fonte stateofmind.it]
INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP
LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA
LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI
PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA