Il Disturbo borderline di personalità è un disturbo della regolazione delle emozioni che porta il soggetto a veloci cambi d’umore, una forte impulsività e difficoltà relazionali. Il disturbo borderline è uno dei disturbi di personalità più diffusi soprattutto tra i giovani. L’inizio avviene in età adolescenziale o prima età adulta.
Il soggetto affetto da questo disturbo di personalità riesce facilmente a passare da uno stato di serenità a grande tristezza. E’ colpito da cascate emotive contrastanti che gli creano gran caos. Questi sbalzi emotivi sono dovuti ad aventi relazionali anche di media piccola portata che in altri soggetti non comporterebbero le stesse conseguenze o reazioni. La loro reazione emotiva è molto più immediata e duratura da qui la disregolazione emotiva che è più complicata da gestire.
Un’altra particolarità di coloro che soffrono di questo disturbo è la difficoltà a riflettere in maniera oggettiva e lineare sui rapporti interpersonali, sulle proprie azioni e stati d’animo. Spesso intrattengono relazioni non molto durature e poco facili e tra le altre cose l’idealizzazione del partner è comune.
Non conoscono mezze misure e questo si riflette anche nel giudizio sulle persone con cui intrattengono rapporti. Esistono solo buoni o cattivi quindi idealizzazione o svalutazione dell’altro.
I soggetti borderline hanno poca autostima e si considerano molto fragili e sbagliati trattandosi con molta severità.
Sebbene sia difficile diagnosticare questo disturbo per la sua vicinanza ad altre tipologie di disturbo della personalità i sintomi di chi è affetto da disregolazione emotiva sono rabbia improvvisa, ansie intense ed episodiche, instabilità su di sé e agli altri, senso di vuoto e comportamenti impulsivi.
Tra le cause può esservi l’aver vissuto in un contesto in cui il soggetto è sempre stato esposto a svalutazione dei propri pensieri o emozioni oppure si tratta di un fattore propriamente genetico.
Tra le conseguenze può esservi uno scarso rendimento nell’ambito del lavoro, abuso di droghe o alcol o in casi estremi atti autolesivi e suicidari.
[www.terzocentro.it]
INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP
LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA
LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI
PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA