La dismorfofobia è un disturbo psicologico caratterizzato da un’eccessiva paura di avere difetti sul proprio corpo. Il soggetto affetto da questo disagio è portato ad avere una visione irrealistica del proprio corpo e ad esserne ossessionato. Ma in realtà la sua immagina è normale.
Il disturbo da dimorfismo corporeo mina il campo delle relazioni sociali e personali, conduce la persona a ridimensionare la propria vita che è completamente condizionata dall’immagine che ha del suo corpo o dei difetti che nota.
Il disturbo colpisce prevalentemente i giovani adolescenti di entrambi i sessi. Le ragazze si vedono grasse, prendono di mira il proprio seno, i capelli, le cosce, i fianchi. I ragazzi inizieranno a preoccuparsi del pene, testicoli, i capelli. Queste ansie sono legate all’età del cambiamento, ma quando questa normale insicurezza si trasforma in fobia iniziano ad insorgere i disturbi per l’esigenza di porre rimedio al difetto. Bulimia, anoressia, stress emotivo sono i disturbi legati.
Le cause della dismorfofobia sono legate ad una scarsa stima di sé e ad una forte insicurezza.
L’adolescenza è un’età di cambiamenti e conoscere il proprio corpo può essere qualcosa che mette preoccupazioni eccessive.
Ad incrementare il problema è la visione distorta che i media forniscono della bellezza.
Anche il più piccolo difetto viene additato e le soluzioni vengono vendute facilmente.
I sintomi si manifestano a livello comportamentale. Quando una persona si convince di avere un difetto fisico questo diventa un chiodo fisso, un pensiero costante.
C’è chi è ossessionato dalla convinzione di avere i piedi deformi e non vuole mettere i sandali aperti, chi crede di avere delle rughe e non toglie mai gli occhiali da sole e le soluzioni che vertono verso la chirurgia estetica sono quelle per loro più plausibili per risolvere il problema.
Per rimediare a questo disturbo il trattamento che viene più utilizzato è la terapia cognitiva comportamentale che ha l’obiettivo di cambiare l’atteggiamento del paziente di fronte al problema. Un altro metodo è la psicoterapia breve strategica che ha dato dei buoni risultati.
Ad ogni singolo caso spetterà allo specialista decidere quale trattamento adottare.
[fonte iovalgo.com]
INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP
LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA
LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI
PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA