La anorgasmia è un problema che interessa tante donne nel mondo. Questo disturbo a partire dagli ’70 veniva definito “frigidezza”, un termine popolare considerato però inadeguato e perciò sostituito con “disturbo della capacità orgasmica”. L’anorgasmia è essenzialmente questo e gli specialisti concordano sul fatto che essa sia un blocco e che si riveli nell’impossibilità di raggiungere un orgasmo anche dopo una fase di eccitamento.
Esistono tre tipologie di anorgasmia
- Anorgasmia primitiva: è presenta in tutte le donne che non hanno mai avuto un orgasmo. L’aiuto psicoterapeutico mirerebbe ad eliminare tutti quelle inibizioni sessuali che influenzano la persona e a migliorare il rapporto di fiducia col partner.
- Anorgasmia secondaria: Questa seconda tipologia interessa invece quelle donne che per qualche motivo non riescono più ad avere orgasmi. Di solito questo tipo si manifesta quando la donna ha perso alcuni stimoli fisici e psicologici di cui ha bisogno.
- Anorgasmia casuale o situazionale: In questi casi la donna riesce a raggiungere l’orgasmo solo in determinate situazioni.
Questa disfunzione sessuale deriva principalmente da un cattivo rapporto che si ha con la sessualità e il piacere. Tra le cause psicologiche che provocano l’anorgasmia vi è la mancanza di educazione sessuale, una forte educazione religiosa legata ai sensi di colpa nei confronti della sessualità, paura di perdere il controllo, un passato di abusi sessuali o problemi di coppia.
Molti specialisti si sono resi conto del fatto che le donne che soffrono di questo disturbo spesso presentano anche dei tratti ossessivi molto pronunciati. Sono maniache del controllo e soffrono d’ansia. Se a questi fattori si aggiungono quelli visti in precedenza è facile ricostruire le pareti portanti di questo problema.
In questi casi è importante rivolgersi ad uno psicoterapeuta per riuscire a superare questo disturbo che può avere conseguenze fastidiose nell’ambito relazionale di coppia, in modo da provare a raggiungere una piena coscienza della propria sessualità
[fonte magazine donna.it]
Chiama il: 3288848414
INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP
LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA
LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI
PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA