Dott. Angelo Rega. Phd : Curriculum Scientifico ANGELO REGA
- E’ laureato in Psicologia, ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia della Salute e del Rischio Individuale e sociale presso il Dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umane e Sociali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli “Federico II”.
- E’ psicoterapeuta specializzato presso l’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica – IMPES – di Napoli.
- E’ stato assegnista di ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma e borsista di ricerca presso il Laboratorio di Cognizione Naturale ed Artificiale dell’Università Federico II di Napoli dove svolge attività di ricerca in molteplici progetti finanziati dall’Agenzia EACEA della Comunità Economica Europea.
- E’ stato docente a contratto per la cattedra di psicologia generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli – Federico II
- E’ docente a contratto per la cattedra di Psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli – Federico II
- Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania dal 2014. Dal 2020 è consigliere tesoriere.
- E’ referente del gruppo di lavoro per la ricerca è l’intervento in materia di psicologia scolastica dell’Ordine degli psicologi della Regione Campania.
- E’ membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia
- E’ membro e segretario regionale della sezione campana AIRIPA (Associazione italiana per la ricerca e l’intervento in psicopatologia dell’apprendimento.
- La sua attività di ricerca si concentra sullo sviluppo di tecnologie e metodologie per la riabilitazione di soggetti affetti da disabilità cognitive, di software e giochi educativi e sistemi di apprendimento interattivi.
- Coordina la Divisione di Tecnologie per l’Apprendimento e la Riabilitazione dell’Istituto per la Ricerca la Formazione e l’informazione sulle disabilità.
- E’ consulente e formatore sui temi del disagio psicologico e sullo sviluppo di metodologie riabilitative per differenti scuole, associazioni, aziende e centri di riabilitazione.