La gelosia è un sentimento comune che non sempre deve essere demonizzato. Tuttavia in particolari condizioni essa può assumere una connotazione patologica, qualora si stagli all’interno di una personalità non sufficientemente strutturata in termini evolutivi.
Gli psicologi sono soliti inquadrare le problematiche legate alla gelosia in tre grandi gruppi, distinti in relazione ai sintomi e alla gravità degli stessi.
Si distinguono generalmente:
1) la Gelosia Ossessiva i cui sintomi rientrano nel quadro nosografico del Disturbo Ossessivo Compulsivo;
2) la Sindrome di Mairet dove il sintomo è legato a delle idee prevalenti;
3) la Gelosia Delirante o Disturbo Delirante, detta anche «Sindrome di Otello».
- Nella Gelosia Ossessiva il “dubbio sulla infedeltà del partner” è quello che domina, un dubbio lacerante che non si riesce a mettere a tacere. L’ideazione di gelosia è inoltre abnorme per quantità e durata. Essa è qualcosa che il soggetto non riesce a reprimere e che deve esternare ad ogni costo. Il geloso mantiene un confronto con la realtà e con i dati che da questa provengono e cerca di insinuare il dubbio in essi. Sul piano comportamentale, invece, dominano le condotte di ricerca di segnali che possano lenirlo, confermarlo o smentirlo.Nella gelosia ossessiva è frequente vedere un paziente che si trasforma in un detective a tempo pieno che può impiegare nelle attività di ricerca delle infedeltà del partner (di cui peraltro non si dice certo al cento per cento!) il più e il meglio del suo tempo. Spesso i pazienti riconoscono l’infondatezza dei loro sospetti, arrivano anche a vergognarsene, ma sono, loro malgrado, trascinati e sommersi dalla tormentosità del dubbio.(P. Lorenzi)
- La Sindrome di Mairet si presenta come una vera e propria esperienza di confine fra normalità e patologia, chi ne è affetto vive in un clima pervaso di vissuti di gelosia non solo di tipo amorosa. Le tematiche di gelosia assumono in questa condizione la struttura formale di «idee prevalenti», hanno cioè una forte componente affettiva.
- Nella Sindrome di Otello (o Gelosia Delirante o Delirio di Gelosia) la persona è convinta dell’infedeltà del partner e ricerca e trova “conferme” del tradimento ovunque. Tenta in ogni modo di strappare la confessione al partner e attua rimedi contro la sua supposta infedeltà restringendone l’autonomia o assoldando investigatori. Questo tipo di gelosia può giungere ad atti violenti nei confronti del partner o del presunto amante e spesso è una complicanza dell’alcolismo cronico.
The diagnosys of pathological jealousy: a criteria confrontation (P. Lorenzi)
- PSICOLOGO ACERRA: specializzato in dipendenza affettiva e psicologia di coppia
- PSICOLOGO POMIGLIANO: specializzato in dipendenza affettiva e psicologia di coppia
- PSICOLOGO CAIVANO: specializzato in dipendenza affettiva e psicologia di coppia
- PSICOLOGO MARIGLIANO: specializzato in dipendenza affettiva e psicologia di coppia
INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP
LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA
LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI
PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA