Il Mutismo Selettivo (MS) è un disordine dell’infanzia caratterizzato dall’incapacità del bambino di parlare in determinati contesti sociali. Può accadere che questo blocco della parola si presenti a scuola, davanti ad educatrici o insegnanti mentre a casa con i genitori o fratelli il problema non si pone.
Il mutismo selettivo si riscontra soprattutto nei bambini che hanno un carattere timido e introverso, poco socievole con i compagni.
Per comprendere la nascita di questo disturbo bisognerebbe concentrarsi sul carattere del bambino.
Il mutismo selettivo non dipende da problemi legati al linguaggio, quanto piuttosto dal fatto che il bambino si sottrae a certe situazioni che per qualche motivo lo mettono a disagio e gli procurano uno stato ansiogeno.
Per diagnosticare il mutismo selettivo è necessario constatare che il disturbo avvenga in determinate circostanze mentre in altre il bambino parla tranquillamente.
E’ importante che a questo problema non venga associato ad altro tipo di disturbo, né ritardo mentale o problemi specifici del linguaggio.
Per sua caratteristica il mutismo selettivo non è permanente ma tende a scomparire. Bisogna comunque considerare che il prolungato silenzio in determinati ambiti può avere delle conseguenze restrittive sulle abilità cognitive del bambino e provocare un impoverimento del linguaggio.
Il bambino presente le seguenti caratteristiche:
- inadeguatezze e incapacità – il bambino vive situazioni di disagio in ambienti non familiari e percezione di incapacità e svalutazione personale
- paura del giudizio altrui
- paura di provare vergogna e mostrare agli altri di provare vergogna
La cura per superare questo problema risiede essenzialmente nel non mettere pressione al bambino.
E’ importante evitare qualsiasi tipo di intervento punitivo o di rimprovero e puntare alle lodi e gratificazioni.
L’alternativa di rivolgersi ad uno specialista è da considerare quando si presentano episodi che espongono il bambino a situazioni che possono peggiorare il suo modo di affrontare le situazioni critiche.
[fonte nostro figlio.it]
INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP
LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA
LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI
PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA