L’anginofobia è un disturbo che provoca il timore di deglutire e ingerire cibi per paura di soffocare.
Chi soffre di questa fobia vive difficilmente il momento dei pasti, soprattutto se in compagnia.
A poco a poco va ad eliminare tutti quei cibi che potenzialmente possono provocargli soffocamento. Carne, pasta o qualsiasi altro tipo di cibo considerato letale viene eliminato e l’alternativa valida che viene presa in considerazione dalla persona che vive questo problema è quella di cibi liquidi, pappine o cremine.
Il problema in sé non riguarda la deglutizione ma lo step successivo. La paura si basa sul fatto che qualsiasi cosa si possa deglutire può provocare soffocamento.
Questo disturbo può colpire le persone di ogni età, bambini adolescenti o adulti e in larga parte a soffrirne sono più le donne.
Il problema si manifesta a partire da un episodio nel quale la persona ha vissuto esperienze traumatiche di soffocamento durante i pasti oppure ha assistito ad episodi del genere.
E’ una patologia che rende molto difficile la vita della persona che vive questo disturbo, coinvolgendo i suoi rapporti personali, relazionali e lavorativi. Si cominceranno ad evitare situazioni che possono mettere ansia, tipo andare a pranzo con amici, mangiare per strada nelle pause pranzo, evitare di non avere sempre a portata di mano dell’acqua.
Il quadro sintomatologico si caratterizza per la presenza di:
- Pensiero frequente “ora mi soffoco”. Si è ossessionati da tutto ciò che di più terribile potrebbe succedere durante i pasti.
- Vissuti di ansia anticipatoria e al momento dei pasti. Ansia che spesso evolve in veri e proprie forme di attacchi di panico.
- Comportamenti di evitamento, quali tentate soluzioni.
Una volta escluse cause mediche il trattamento consigliato è la psicoterapia. Non è un percorso facile, necessita di impegno e costanza ma è una strada da tenere in considerazione per superare questo problema che può condizionare moltissimo la vita delle persone.
[fonte ansia rimedi.net]
INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP
LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA
LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI
PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA