Affrontare la separazione può risultare più complicato quando di mezzo ci sono dei figli, perché ci si preoccupa in particolar modo del come e quando raccontare i fatti.
Tra le prime cose importanti vi è il QUANDO.
Se non se n’è mai parlato, mai accennato ad una possibilità di questo tipo l’annuncio di un’imminente separazione suonerà come un lampo a ciel sereno, qualcosa a cui i figli non avevano mai minimamente pensato perché non li si era mai stati posti dinanzi a situazioni che avrebbero potuto far pensare ad una soluzione del genere.
Ma è importante sapere che tutto ciò che viene nascosto o messo tacere prima o poi verrà fuori e non è mai possibile sapere calibrare le reazioni che possono essere tra le altre cose, direttamente proporzionali ai tempi di negazione.
Non bisogna tardare nel parlare con i propri figli di questa possibilità, che magari non sarà imminente ma li preparerà a non illudersi e a non raccontarsi le fantasie più improbabili e soprattutto evitare che possano far ricadere la colpa su di sé.
Ora bisognerebbe stabilire CHI.
Si dà per scontato che ad affrontare il discorso debbano essere i genitori, sebbene siano stati loro a non aver saputo evitare questa soluzione, quindi probabilmente le persone meno adatte ad aiutare i figli nell’elaborare la separazione.
Bisogna considerare l’idea che ad aiutare i figli a superare questo “dramma” possano essere anche i loro pari.
Le separazioni sono sempre più frequenti e non è raro a scuola, in palestra o altrove trovare qualcuno che abbia già attraversato questo momento.
Per quanto riguarda il COME.
E’ importante innanzitutto parlare con i figli e farli parlare. Fare in modo che loro possano esprimere le loro domande, la loro paura, la loro rabbia. Lasciarli esprimere su ciò che li circonda senza che questo influenzi la decisione è importante perché prendono consapevolezza della loro impotenza così da evitare che possano costruirsi un muro di responsabilità nella faccenda.
Altra cosa da considerare è il luogo e il momento in cui il discorso deve essere affrontato.
Per quanto riguarda i mezzi questi cambiano a seconda dell’età del figlio.
Bisogna raccontare ai figli la propria separazione in modo che comprendano le ragioni dell’uno e dell’altro per evitare il più possibile il conflitto.
[fonte fattorefamiglia.com]
INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP
LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA
LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI
PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA