…Quando la psicosomatica risponde
Spesso può capitare che la cura per dolori alle ossa e ai muscoli non vada per forza di cose ricercata nei farmaci.
Certo ci sono patologie che lo richiedono, ma nel caso di fastidi transitori o dolori passeggeri spesso la causa è da imputarsi ad altri fattori come vita frenetica e stress.
E’ molto importante ascoltare quelli che sono i segnali che il nostro corpo ci invia e considerare che il miglioramento di alcuni comportamenti potrebbe ridurre o eliminare quei fastidiosi dolori.
La vita che la nostra società impone è una vita ipercinetica, frenetica, stressante ed è normale che l’apparato locomotore risponda con segnali specifici, che vanno però compresi.
‘Non si tratta di semplici e ipotetiche interpretazioni: l’evidenza clinica associata alla struttura di personalità, allo stile di vita, al modo di pensare, alla sessualità, portano a individuare nei vari sintomi dei messaggi ben precisi, che sono una manifestazione di sofferenza, di frustrazione e, nello stesso tempo, una richiesta di aiuto, una proposta di cambiamento’.
E’ normale e importante dover rispondere ai ritmi della nostra vita, ma ancora più importante è rispondere alla nostra salute e apportare dei miglioramenti o evitare di non tenere in considerazioni questi fastidi può essere un valido alleato per tenere testa a tutti i nostri impegni.
La paura di esser tenuto fuori perché si ha un problema alla schiena, all’anca, alle ginocchia non deve far sì che il fastidio venga ignorato. E’ proprio in questo momento che bisogna ascoltare quelli che sono i nostri bisogni e agire per curare i fastidi.
Nel caso di dolori osteoarticolari è molto importante che il dolore non diventi cronico e se possibile sarà più conveniente rivolgersi ad un medico.
Altra cosa importante è non arrendersi di fronte ai dolori persistenti e duraturi – in assenza di grosse lesioni – anche in seguito all’assunzione di farmaci, perché la psicosomatica può essere la risposta e cambiando qualcosa nei propri ritmi si potranno avere dei miglioramenti.
[fonte riza.it]
INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP
LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA
LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI
PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA