Dott. Angelo Rega – Psicologo – Psicoterapeuta e Dottore di Ricerca in Psicologia della Salute
Angelo Rega è psicologo clinico e psicoterapeuta con formazione sistemico relazionale (conseguita presso Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica) e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in psicologia della salute e del rischio individuale e sociale (presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II). E’ docente a contratto in Psicologia dello Sviluppo per l’Università di Napoli Federico II.
E’ stato nominato consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania dal 2014 al 2019 e nel 2020 è stato eletto Tesoriere e consigliere esecutivo dell’Ordine Campano.
Nel 2020 è referente del Gruppo di Lavoro per la Ricerca e l’Intervento in psicologia Scolastica e segretario AIRIPA Campania (Associazione per la ricerca e l’intervento in psicopatologia dell’apprendimento).
Il dott. Angelo Rega è stato assegnista ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma – Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione ISTC-CNR – e, attualmente, è borsista di ricerca all’Università Federico II di Napoli – Laboratorio di Cognizione Naturale e Artificiale NAC – del Dipartimento di teorie e metodi delle scienze umane e sociali, e ha svolto un periodo formativo all’esterno presso l’Università del Sud della Danimarca al Maersk MC-Kinney Moller Institutten di Odense
E’ stato psicologo del Servizio di Affido e Adozioni dell’Ambito Territoriale NA8 (Casalnuovo di Napoli – Acerra) dove si è occupato del monitoraggio e del supporto psicologico ai minori in stato di affido.
E’ psicologo psicoterapeuta presso il Centro di Riabilitazione Neapolisanit srl (dipartimento di autismo e psicosi infantili)
È impegnato attivamente nell’ambito della ricerca scientifica attraverso lo svolgimento della professione di psicologo con mansioni da ricercatore presso diverse realtà sanitarie, dove svolge ricerche sullo sviluppo e l’applicazione di nuove metodologie di supporto alla comunicazione verbale di soggetti in età evolutiva affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo.
La sua attività clinica e di ricerca riguarda i temi del disagio cognitivo in età evolutiva, i disturbi d’ansia e le dipendenze affettive.
E’ spesso relatore a convegni internazionali sui temi del disagio psicologico, nonché, autore di differenti pubblicazioni italiane e inglesi ed è stato curatore di alcuni volumi degli atti dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive.
Ha partecipato come psicologo ricercatore, inoltre, a differenti progetti di ricerca scientifica finanziati dall’Agenzia Europea EACEA nell’ambito dell’utilizzo della tecnologia nei contesti di apprendimento.
Ha ricoperto il ruolo di presidente del Centro Studi e Ricerche in Logoterapia e Analisi Esistenziale Viktor Emil Frankl di Acerra (Na) ed è membro dell’Associazione Italiana di Logoterapia e Analisi esistenziale di Roma.
Ha condotto progetti di ricerca e formazione per minori affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo e ritardo scolastico di natura sociale in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici nelle suole di Scampia, Caivano, Crispano e Cardito.
L’attività clinica e di supporto sociale si esplica principalmente attraverso la presidenze dell’Associazione Centro Studi e Ricerche in Logoterapia e Analisi Esistenziale V.E. Frankl di Acerra, associazione che raccoglie professionisti psicologi, psicoterapeuti e sociologi che prestato la propria opera clinica a favore di minori di famiglie indigenti e impossibilitati ad ottenere cure adeguate.
E’ spesso relatore a diversi convegni sulla promozione del benessere psicologico.
- Intervista a Radio Montecarlo del 23/03/ 2013 – Ansia e Musica : ASCOLTA L’INTERVISTA
- Intervista a Radio Montecarlo del 05/02/ 2013 – Il training Autogeno : ASCOLTA L’INTERVISTA
- Intervento alla Settimana del Benessere Psicologico Dott. Angelo Rega: GUARDA IL VIDEO (2011)
- Rai Neapolis Intervista Dott. Angelo Rega: GUARDA IL VIDEO (2008)
- Lezione su Ambienti Reattivi e Adattivi come protesi cognitive: GUARDA IL VIDEO (2013)
- Canale YouTube Ufficiale: vai al canale